1In che cosa consiste il contratto di apprendistato?
Come si evince dal Testo Unico dell’Apprendistato, si tratta di un
contratto di lavoro a tempo indeterminato volto alla formazione e all’occupazione giovanile ad alto
contenuto formativo. Infatti, il Datore di Lavoro – oltre a pagare la retribuzione all’apprendista – deve garantire la formazione necessaria volta ad acquisire competenze adeguate alla mansione ricoperta dall’apprendista.
Vi sono tre tipi di apprendistato:
1.
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
2.
Apprendistato professionalizzante;
3.
Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Il primo permette di conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio.
Il secondo è volto al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.
Il terzo, invece, permette di conseguire diversi livelli di titolo di studio.
2In che cosa consiste il contratto di apprendistato professionalizzante?
È un contratto di lavoro a tempo indeterminato volto al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.
3A chi è rivolto il contratto di apprendistato professionalizzante?
Il contratto di apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale, l’età minima scende a 17 anni).
4Quanto dura il contratto di apprendistato?
Normalmente, la durata del contratto è superiore a sei mesi e inferiore a tre anni (cinque anni per i profili professionali artigiani).
5Che cosa si intende per formazione professionalizzante?
La formazione professionalizzante è volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali entro le mura aziendali, a stretto contatto e sotto la responsabilità del tutore o referenze aziendale nominato, il quale compilerà il Piano formativo individuale.
6Che cosa si intende per formazione trasversale?
La formazione di base e trasversale va ad integrare la formazione professionalizzante ed avviene presso l’Ente formativo incaricato, che elaborerà il Piano formativo trasversale.
7Che cos'è il Piano formativo trasversale?
Il Piano formativo trasversale riporta, al suo interno, i moduli formativi che l'apprendista deve
frequentare nell'annualità di riferimento. I moduli da effettuare vengono decisi dall'Ente
formativo in accordo con l’Azienda, a seguito di approfondite valutazioni.
L’azienda cliente può visionare il Catalogo formativo dell’Agenzia del lavoro al link:
https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Offerta-formativa-per-apprendisti/Area-trasversale e comunicare all'Ente formativo i moduli interessati, tenuto conto del monte ore da svolgere e di eventuali crediti pregressi.
8Qual è la durata della formazione trasversale?
La durata della formazione trasversale varia al variare del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
- 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenzia media;
- 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- 40 ore per gli apprendisti laureati o con titolo equivalente.
La formazione trasversale può essere ridotta in caso di crediti formativi pregressi, nonché acquisiti durante precedenti rapporti di apprendistato.
9Quanto costa la formazione trasversale?
La formazione per le competenze di base e trasversali è offerta da Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del Programma FSE+ 2021 -2027 con le risorse finanziarie dell'Unione Europea- Fondo Sociale Europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. A tutti gli apprendisti è assegnato un buono formativo annuale (voucher) per la formazione di base e trasversale, del valore massimo di € 734,00, corrispondenti a 40 ore annuali massime.
10Come posso incaricare CercaSì per la formazione trasversale dell'apprendista?
Per procedere con il conferimento della formazione trasversale dell’apprendista, è necessario chiamare il numero 0461 260053.
Compresa e valutata la situazione, CercaSì trasmetterà due documenti (“Richiesta informazioni” per l’azienda e l’apprendista e “Schede di autoanalisi” solo per l’apprendista) da compilare, firmare ed inviare all’indirizzo di posta elettronica
formazione.apprendisti@cercasi.org unitamente a copia UNILAV e copia documento d'identità dell'apprendista.
Una volta ricevuto il modulo, CercaSì inserirà i dati sul portale dell’Agenzia del Lavoro.
Di conseguenza, il sistema elaborerà alcuni documenti: il PIF e la LETTERA DI CONFERIMENTO INCARICO con relative PRIVACY, che verranno trasmessi all'azienda cliente la quale dovrà sottoscriverli ed inviarli con, in allegato, copia documento d'identità del Titolare all’indirizzo PEC
pec@pec.cercasi.org
Successivamente, previa comunicazione da parte di CercaSì, l’apprendista dovrà richiedere il voucher tramite il link
https://fse3.provincia.tn.it/login e dovrà avere a portata di mano una
marca da bollo di euro 16 e telefono cellulare carico con connessione Internet, poiché il sistema richiede alcune conferme su entrambi i mezzi tecnologici.
L’UTENTE PER ACCEDERE DEVE AVERE LO SPID.
Infine, una volta concluso anche questo passaggio,
trascorrerà circa un mese dall’inizio della formazione trasversale.
11Che cosa succede se l'apprendista, ricevuta comunicazione, non può partecipare al modulo in programma?
Nulla. L’Azienda deve comunque comunicare l’assenza dell’Apprendista che recupererà il modulo in questione il prima possibile.
12Dove vengono svolti i moduli in programma?
L’apprendista deve recarsi presso la sede di CercaSì, nonché in via Kufstein, 17 a Spini di Gardolo (TN).